A Isola Capo Rizzuto con Nando Dalla Chiesa

0
465
- Pubblicità-

Torna anche quest’anno l’Università Itinerante promossa dal corso di Sociologia della Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano diretto da Nando dalla Chiesa! Nota anche come “Unitinerante”, è dal luglio 2013 l’esperienza didattica e di ricerca collettiva che porta un gruppo di studenti, laureati e ricercatori dell’Università degli Studi di Milano in uno dei luoghi simbolici della “legalità difficile”.

Dopo l’Asinara (luglio 2013), Cinisi (settembre 2014), Casal di Principe (marzo 2015) e Ostia (luglio 2015), quest’anno l’esperienza si svolgerà a Isola di capo Rizzuto, in provincia di Crotone, dove, in contesti problematici, sono in corso testimonianze e attività formative e associative di avanguardia.

Un gruppo di studenti, giovanissimi ricercatori e laureati, guidati dal docente del corso, prof. Nando dalla Chiesa, studieranno sul posto i processi di affermazione dei principi di legalità, le caratteristiche del contesto sociale, la storia culturale dei luoghi, le imprese civili e culturali contemporanee. Ascolteranno lezioni e testimonianze (studiosi delle università calabresi, magistrati, imprenditori e commercianti, sacerdoti, esponenti di associazioni e cooperative antimafia), visiteranno luoghi significativi e terranno seminari di discussione collettiva fino a notte, concedendosi spazi di “decompressione” e ricreazione a contatto con le bellezze paesaggistiche e artistiche locali. In cambio offriranno un aiuto nello svolgimento di alcune attività di manutenzione.

Un diverso modo di apprendere e riflettere, più partecipato e profondo di quello offerto naturalmente dalle aule universitarie. Tutti gli ospiti saranno alloggiati in un ostello confiscato alla ‘ndrangheta. Ognuno provvederà liberamente al proprio viaggio, mentre l’importo di vitto e alloggio sarà pari a 22 euro al giorno.

Posti a disposizione: 30, che saranno suddivisi tra le diverse categorie indicate (studenti, ricercatori, laureati). Per iscriversi, bisogna compilare il modulo di adesione entro il 15 luglio disponibile a questo link: http://goo.gl/forms/9UFUZmEJ6hxqMJiS2

- Pubblicità-

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui