Al via il Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos

Cresce l’attesa per la 18esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos, che dal 17 al 25 luglio prevede un ricco e variegato cartellone rivolto ai più giovani, ma non solo.

La manifestazione, la cui direzione artistica è affidata Ignazio Vasta, è organizzata dall’Associazione “Centro di Solidarietà P.O.R.T.O. – Onlus”, presieduta da mons. Salvatore Cingari, in collaborazione con il Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini Naxos, il Circolo Don Bosco e con il contributo dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.

L’edizione di quest’anno, che come di consueto si svolgerà all’interno dell’Arena Don Bosco, rappresenta sicuramente quella della “maturità” e gli organizzatori hanno predisposto un programma di tutto rispetto.

Da segnalare infatti alcune serate “tematiche”, come quella del 18 luglio dedicata alla legalità, nel corso della quale verrà proiettato il film Convitto Falcone di Pasquale Scimeca, liberamente tratto da un racconto di Giuseppe Cadili. Il regista, che sarà presente alla serata, con questo film, ha reso omaggio al giudice Giovanni Falcone nel ventennale della sua scomparsa, ed è stato interamente girato nel Convitto di piazza Sett’Angeli di Palermo, dove il magistrato ha frequentato le scuole elementari.

Scimeca, illustrando la sua pellicola ha dichiarato che “il film racconta la storia di alcuni ragazzi che si trovano a confrontarsi con il senso della giustizia, anche attraverso i piccoli gesti quotidiani”.

Il 23 luglio si svolgerà invece la serata dedicata all’Unicef, nel corso della quale sarà proiettato il film Il sole dentro di Paolo Bianchini, che è anche ambasciatore di questo organismo umanitario.

Il “Festival del Film per Ragazzi” rappresenta ormai un consolidato momento propositivo che mira ad educare le giovani generazioni ad una fruizione consapevole del cinema e degli strumenti audiovisivi, non solo quale rilevante aspetto pedagogico, ma anche come elemento primario per i processi formativi.

La manifestazione aprirà i battenti mercoledì 17 luglio, con la proiezione di Sammy2– La grande fuga di Ben Stassen. Il cartone animato narra le avventure della tartaruga marina Sammy e dei suoi simpatici amici. E come afferma lo slogan del Festival di Giardini Naxos, gli adulti sono ammessi solo se accompagnati dai ragazzi.

Programma

Arena Don Bosco di Giardini Naxos, ore 20.00 animazione – ore 21.00 proiezione

Inaugurazione 17 Luglio

Sammy 2 – La grande fuga di Ben Stassen (Belgio 2012)

18 Luglio “Serata Legalità”

Convitto Falcone di Pasquale Scimeca (Italia 2012)

19 Luglio

Le 5 leggende di Peter Ramsey (Usa 2012)

20 Luglio

Madagascar 3 – Ricercati in Europa di R. Darnell, T. McGrath, C. Vernon (Usa 2012)

21 Luglio

Grandi Speranze di Mike Newell (Gran Bretagna/Usa 2012)

22 Luglio

Ribelle – The Brave di M. Andrews, B. Chapman, S. Purcell (Usa 2012)

23 Luglio “Serata Unicef”

Il sole dentro di Paolo Bianchini (Italia 2012)

24 Luglio

Ralph Spaccatutto di Roger Moore (Usa 2012)

25 Luglio “Serata Finale con Premiazione degli Ospiti”

Il grande e potente Oz di Sam Raimi (Usa 2013)

Check Also

MORTE DI UN ERGASTOLANO PERBENE

In galera nascono le amicizie più vere e fra gli ergastolani quelle più profonde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *