Al via domani la 3^ edizione della Festa del Lavoro della Cgil di Messina. In un momento di crisi economica che sembra non passare mai, la tre giorni del sindacato diventa un’occasione per fare il punto e confrontarsi. “Sarà un momento di confronto durante il quale proveremo a determinare un’azione nella quale il lavoro torna al centro dell’attenzione -spiega Lillo Oceano, segretario generale della Cgil di Messina. Avere trasformato il lavoro in merce economica è all’origine del disastro attuale ed è da qui che dobbiamo ripartire. La nostra è una Repubblica fondata sul lavoro ed il lavoro è il fulcro della democrazia. Si è cittadini perché si partecipa al lavoro e da qui discende la nostra idea di Festa del Lavoro. Perché questa festa sarà un luogo di incontro, riflessione e dibattito”.
Con la nuova amministrazione appena insediata, è ovvio domandare al segretario generale della Cgil cosa si aspetta dal sindaco Renato Accorinti. “Tutta una serie di azioni a sostegno del lavoro -risponde Oceano. Non solo per i dipendenti diretti del Comune e delle partecipate, perché riteniamo che il Comune debba tornare ad essere un luogo centrale dove si progetta e si indirizza.
La programmazione è fondamentale e da questa amministrazione ci aspettiamo che ci dia indicazioni ben precise su cosa deve fare la città per ripartire dal punto di vista produttivo”. Come già nelle scorse edizioni, anche quest’anno la manifestazione si terrà nella cittadella fieristica di viale della Libertà.
Cancelli spalancati domani alle 17 con l’apertura degli stand e dei laboratori gratuiti per i bambini. Alle 18 l’inaugurazione la tavola rotonda sul tema “La parola alle vertenze locali: le storie della crisi aziendali e di lavoro di questi anni raccontate dai lavoratori”.
Protagonisti i lavoratori delle principali vertenze di messina e della provincia degli ultimi anni: Triscele, Ente Teatro, operai forestali, Aicon, precari del pubblico impiego, Messinambiente, edili, call center, Blueferries, formazione professionale e i dipendenti dell’Ente Fiera, che da 19 mesi non prendono lo stipendio e che ancora non sanno quale sarà il loro futuro. Subito dopo il dibattito su come risolvere i problemi di sviluppo e occupazione a Messina e in Sicilia con il sindaco di Messina Renato Accorinti, il presidente della Regione Rosario Crocetta, il segretario generale della Cgil Sicilia Michele Magliaro, il presidente di Confindustria Sicilia, Antonello Montante; l’assessore regionale al bilancio, Luca Bianchi e il segretario generale della Cgil di Messina, Lillo Oceano. Il dibattito verrà moderato dal giornalista della Gazzetta del Sud Piero Orteca.
La serata proseguirà con la musica degli Aventi e con il contributo straordinario del cantautore siciliano, Mario Venuti che si esibirà sul palco centrale della Fiera.