Attentato in Germania. Auto su sfilata di carnevale

Non è esclusa la pista dell'attentato. Colpiti numerosi bambini

0
450
Foto dal web
- Pubblicità-

Un’auto ha investito una folla di persone che partecipavano a una sfilata di Carnevale a Volkmarsen, a nord di Francoforte, ferendo oltre 30 persone, tra le quali molti bambini. Il conducente del veicolo è stato arrestato dalla polizia e sarebbe un residente del posto, cittadino tedesco secondo l’agenzia Dpa, tra i 20 e i 30 anni di età. Le autorità del Land tedesco non escludono un attentato.

Dopo la strage neonazista del 19 febbraio a Hanau, che si trova sempre in Assia, il ministero dell’Interno tedesco aveva aumentato i dispositivi di sicurezza in tutto il Paese. La vettura – una Mercedes Kombi – ha abbattuto le transenne ed è piombata sulla folla accorsa per assistere alla sfilata nei pressi di un supermercato. Sul posto sono accorse numerose ambulanze, i vigili del fuoco e polizia. 

Il conducente avrebbe mirato sui bambini

Secondo la Bild, circa un terzo delle persone coinvolte sarebbe in condizioni “gravi”. A quanto riferisce invece lo Hessischer Rundfunk in base ad alcune testimonianze, erano circa le 14.30 quando un Mercedes Van color argento si è lanciata sulla folla, fermandosi dopo dopo almeno 30 metri.

Secondo la Frankfurter Rundschau, invece, alcuni presenti hanno affermato che “sembrava che in conducente avesse volutamente mirato sui bambini”. Un altro testimone, di nuovo secondo la Bild, afferma che molte persone sono corse inferocite verso il guidatore: è dovuta intervenire la polizia per evitare che la situazione precipitasse.

Versioni contraddittorie

A quanto afferma il ministero dell’Interno dell’Assia, citato dall’Afp, “data la situazione sul posto non possiamo escludere un attentato”. Peraltro, in questo momento l’aggressore “non è interrogabile”.

Un portavoce della polizia presente nella cittadina a circa 30 chilometri da Kassel si è espresso diversamente: “Non pensiamo si sia trattato di un attacco, ma riteniamo si sia trattato di un’azione intenzionale”.
Sui feriti, comunque nell’ordine delle decine, la polizia afferma di non essere ancora in grado di fornire il numero preciso. A quanto riferisce invece la Dpa riferendosi a “fonti di sicurezza”, il conducente è un cittadino tedesco.

Fonte AGI Agenzia Italia

- Pubblicità-

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui