Che devo fare se trovo un cane o un gatto per strada?

0
517
- Pubblicità-

Le città ed i paesi meridionali sono pieni di cane e gatti randagi ed è molto facile imbattersi in uno di loro, bisognoso di aiuto.

Davanti ad una scena del genere possiamo come molti, voltare la testa dall’altro lato o, meglio, decidere di intervenire. La prima cosa da fare se ci imbattiamo in un animale bisognoso è contattare la Polizia Municipale. Loro penseranno a contattare una ditta specializzata per il recupero di animali e farlo trasportare l’animale bisognoso in una clinica veterinaria convenzionata col Comune.
Solo in questo caso il Comune si farà carico delle spese veterinarie, se invece vogliamo prendercene cura noi, potremo portarlo direttamente dal nostro veterinario di fiducia facendo poi fronte alle spese che ci saranno.

Controllate se l’animale è dotato di microchip e in caso affermativo contattare il proprietario. In caso contrario, liberamente, potremo decidere di farlo rimettere in libertà, cercare di darlo in adozione oppure, magari, di accoglierlo a casa nostra.

Quest’ultima idea merita un minuto di applausi ma anche un attento esame preliminare per evitare di trovarsi spiazzati di fronte alle problematiche che possono sorgere.
Prima di prendere a casa nostra un cane (ma anche un gatto che comunque dà molti meno problemi) dobbiamo chiederci, se abbiamo spazio. Non a casa o nel giardino. Parlo di spazio nella vita, nel cuore. Gli animali hanno bisogno di tempo, di affetto, di cure quando sono cuccioli, poi adulti, poi anziani e poi vecchi. Quando decidiamo di accoglierli a casa dobbiamo sapere che la nostra vita cambierà.

Cambierà in meglio se sapremo cogliere appieno la straordinaria occasione di imparare da loro come divertirsi con poco, quanto è bello passeggiare all’aria aperta e apprezzare ogni momento della vita. Cambierà in peggio se non avendo tempo li obbligheremo a stare a lungo da soli, se ci lamenteremo del pelo che lasceranno per casa, se portare il cane a passeggio diventerà un fastidio, l’ennesimo “dovere” nella giornata.

Meditate gente meditate, ma se decidete in tutta coscienza di dividere la vostra vita con un animale, sappiate che state entrando in un mondo meraviglioso.

ASSOCIAZIONE CULTURALE HUMAN
C.da Acqua del Conte n.3 98124 Messina

- Pubblicità-

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui