Contro ogni muro, aiutiamo Idomeni

0
493
- Pubblicità-

Tra pochi giorni si festeggerà la ricorrenza della Liberazione dal nazifascismo, una delle più tristi e vergognose pagine della storia europea, e sicuramente tutte le istituzioni, a ogni livello, sono pronte a celebrare liturgicamente il ricordo della Resistenza. Quelle stesse istituzioni che oggi stanno ripercorrendo l’infame strada del razzismo, della violenza, del terrore e della guerra.

Ci inoculano quotidianamente il virus della paura dello straniero, che all’occorrenza diventa clandestino, ladro, stupratore, assassino, terrorista e mantenuto, facendoci odiare e disprezzare chi oggi scappa dagli scenari di una guerra fomentata e supportata dal “pacifico e civile” Occidente, o più semplicemente viaggia in cerca di un futuro migliore. Vogliono farci credere che sia normale alzare muri, respingere tutto e tutti anche quando questo significa morte certa, creare nuovi campi di concentramento, nuovi lagers, nuove vergogne.

Ma c’è anche chi non dimentica gli insegnamenti della Storia, chi si oppone a questa nuova deriva, chi negli occhi di chi arriva nei barconi non vede pericolo e rimane umano, come le tante e tanti che si stanno recando a Idomeni, una piccola località al confine tra la Grecia e la Macedonia, dove oltre 10mila persone in cerca di libertà e di una vita degna sono bloccate per un tempo indefinito. Anche qui non poteva mancare la solidarietà calabrese: diversi sono gli attivisti reggini che si sono recati a Idomeni, alcuni si trovano tuttora lì, altri sono pronti per partire.

Il 21 aprile dalla Calabria partirà un furgone solidale: riempiamo questo furgone, aiutiamo Idomeni!

Nel pomeriggio di sabato 16 e durante tutta la giornata di domenica 17, il CSOA Cartella sarà il punto di raccolta presso cui portare quanto si riesca a raccogliere.

Facciamo girare il più possibile questa informazione tramite tutti i canali possibili in modo che anche da Reggio Calabria possa provenire un messaggio concreto di solidarietà.

Nello specifico, servono:

– omogeneizzati di frutta, carne e verdura per neonato da 4 a 12 mesi; pappine solubili;

– pannolini, salviettine umide, pasta all’ossido di zinco;

– pantaloni, magliette e intimo per bambini da 1 a 3 anni;

– copertine, asciugamani e prodotti per l’igiene personale (dentifrici, spazzolini, shampoo ecc.);

– indumenti (primaverili/estivi) e biancheria per bambini e adulti (uomini e donne): calzini, reggiseni, canotte, mutande, calzamaglie.

– medicinali anche per uso pediatrico (ibuprofene, paracetamolo, enterogermina).

CoSMi – Comitato Solidarietà Migranti

 

Qui maggiori info sul furgone: https://www.facebook.com/153987774801587/photos/pcb.494946167372411/494946154039079/?type=3&;theater

- Pubblicità-

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui