Vecchia a chi? Tre generazioni in scena

0
138
- Pubblicità-

Cala il sipario sulla rassegna “Qui è estate” organizzata dal Teatro dei 3 Mestieri di Messina

Giovedì 31 agosto alle ore 21.30 protagoniste dell’ultimo spettacolo della manifestazione estiva saranno le attrici Milena Bartolone, Gabriella Cacia ed Elvira Ghirlanda con la commedia noir “Vecchia a chi? Il Tempo della Mela”, con la regia di Marcantonio Pinizzotto.

Anni ’80. Nella cucina di casa, nonna, figlia e nipote, provano a far convivere le proprie esistenze e ad attenuare l’impatto dello scontro tra i rispettivi fallimenti generazionali. 

Una nonna illusa e lacerata dal boom economico, una figlia sconfitta dall’idealismo, ancorata a una rivoluzione generazionale più utopistica che concreta, e una nipote incapace di emanciparsi e di intessere relazioni che non siano patologiche.

La quotidianità fa da padrona per uno spettacolo da considerarsi specchio di problematiche senza tempo. Problematiche quotidiane, in un contesto quotidiano. L’assenza di soluzioni concrete supera la dimensione temporale, rappresentando con assoluta rassegnazione come la storia si ripeta. Presente, passato e futuro si mescolano per comunicare come alienazione e frustrazione siano macigni che non si alleggeriscono con il passare del tempo. Tre generazioni unite in un ambiente comune trasmettono la triste consapevolezza di una mancata evoluzione. Sia in termini sociali che umani.

 “Le tre protagoniste sono donne molto forti e molto emancipate, credo che mai come in questo caso sia la loro forza emotiva a far muovere tutto” dichiara Gabriella Cacìa, rappresentante della ‘generazione di mezzo’, ancora legata ai miti di una rivoluzione che profuma rassegnatamente di utiopia.

Un prodotto tragicomico del conflitto tra identità e necessità, rivoluzione e morale, pulsione ed ideologia. Da qui la scelta di una scena costruita per sottrazione: ciò che rimane rischia di aver senso e di dire una parte di verità oltre ogni rappresentazione.

La scena diviene vita. Non resta che sopravvivere. E sul palco avviene questo. Eccome.

GS Trischitta

“Vecchia a chi? Il tempo della Mela”

Regia Marcantonio Pinizzotto
Con Milena Bartolone, Gabriella Cacia, Elvira Ghirlanda
Luci Giovanna Verdelli

- Pubblicità-

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui