Lo scorso 20 maggio è stato lanciato a Londra il Fondo per la Preservazione delle Isole Eolie (Aeolian Islands Preservation Found, AIPF), riscuotendo un grande successo e attirando l’interesse di persone da tutto il mondo.
L’iniziativa è partita dall’intraprendenza di Ben Goldsmith e di Luca del Bono i quali, insieme alla coordinatrice del fondo Federica Tesoriero e ad alcuni amanti delle Isole Eolie nel mondo, hanno deciso di rendere questo sogno una realtà concreta.
L’Aeolian Islands Preservation Fund è un’Organizzazione Non Governativa indipendente, che si propone di contribuire a preservare l’eccezionale valore e la naturale bellezza delle Isole Eolie, promuovendo e supportando iniziative sostenibili sul territorio Eoliano, legate all’ambiente, alla cultura e all’artigianato locale. Il Fondo contribuisce finanziariamente a sostenere persone o organizzazioni locali che, con il proprio lavoro, influenzano positivamente le Isole Eolie verso uno sviluppo sostenibile del territorio.
Per questo l’AIPF ha deciso di lanciare un concorso di “idee verdi”, rivolto a singoli individui o organizzazioni locali: l’idea migliore sarà premiata e verrà supportata economicamente per divenire una realtà concreta. I progetti devono necessariamente essere legati alla Mission della Fondazione, e quindi riguardare la preservazione dell’ambiente e del mare, la protezione della biodiversità e degli ecosistemi, altre priorità ambientali come l’acqua, l’energia e la raccolta dei rifiuti, la cultura e le tradizioni delle Isole Eolie, il cambiamento climatico e l’agricoltura organica.
In merito a quest’ultima tematica, l’AIPF lancia durante la stagione estiva la “Banca della Terra” per rilanciare l’agricoltura tradizionale ed ecologica, i semi antichi e la promozione di una filiera a “miglio zero” fra le isole.
L’appuntamento è per il prossimo Luglio, quando il Fondo sarà presentato alle Eolie, attraverso una serie d’incontri ed eventi ben mirati.
Per informazioni:
Federica Tesoriero
Tel 0044 (0)7956805448