Expo della birra artigianale a Messina.

0
392
- Pubblicità-

La Sicilia, Messina e la sua provincia, già famose sino al tempo dei romani per il vino forte, corposo e profumato, aprono alla birra artigianale e lo fanno con il BEEREXPO Sicilia 2016. La più grande manifestazione dedicata al mondo della birra artigianale.

Dal 22 al 25 aprile a Pace del Mela – Giammoro (Messina), che si trova a pochi chilometri di distanza da Milazzo, nella mega struttura da oltre 13 mila mq, tra interno ed esterno, del Palamastroeni, oltre 20 birrifici, locali, Nazionali e Internazionali si sono dati appuntamento per fare degustare i loro prodotti alle oltre 20.000 presenze che gli organizzatori si aspettano in occasione della manifestazione.

Tre professionisti della birra artigianale, Nicola Nastasi, Santino Priscoglio e Gabriele Spadaro hanno dato vita ad una manifestazione per la fine d’aprile in cui oltre ai 20 stand con venti birre artigianali, ognuna diversa dall’altra per gusto, il colore e la corposità che i consumatori potranno degustare negli appositi spazi previsti, prevede la partecipazione anche di tutti gli altri operatori che girano intorno alla birra e alla sua produzione. Dagli operatori del mercato dei produttori dei macchinari per fare la birra artigianali a quelli che selezionano il luppolo più adatto alla produzione.

I brand internazionali che partecipano alla manifestazione prevedono la partecipazione di birre artigianali che arrivano sin dalle Filippine, dalla Germania, da Cosenza sino ad arrivare alle nostre birre artigianali. Un apposito sito, www.beerexpo.it, anticipa alcuni dei birrifici che saranno presenti dal 22 aprile a Pace del Mela, ma non vi è solo birra e nei quattro giorni della manifestazioni il posto di damigella d’onere sarà dato alla musica che da sottofondo serale vedrà la partecipazioni di diversi gruppi musicali.

Dai The Horny Brothers alla Kiss Tribute Band ed ancora artisti come Daniele Paone e Pino Scotto. Previsto anche un apposito spazio, l’area Food, dove sarà possibile gustare piatti tipici con accostamenti particolari ed ancora lo show cooking dove Chef, pasticceri, panettieri professionisti presenteranno composizioni culinarie accostate alla birra.

Incuriositi da questa nuova esperienza, la prima del suo genere in Italia, abbiamo chiesto ad uno degli organizzatori, Nicola Nastasi, quali sono le prospettive del birra artigianale in Sicilia. “Alla manifestazione parteciperanno solo produttori di birra artigianale fatta con il luppolo ma sono a conoscenza che molti artigiani siciliani stanno facendo esperimenti con il grano antico, tipo il Timilìa, il Maiorca, il Russello, il Monococco o il più famoso grano saraceno.

Alla manifestazione beerexpo sicilia 2016 non parteciperà il Birrificio Messina, l’azienda costituita dai lavoratori della ex “Birra Messina”, che tanta fatica sta facendo per ripartire.

“Ho chiamato io steso il birrificio Messina, ci dichiara Nastasi, e ci hanno risposto che ancora non sono pronti per la produzione di birra”.

@PG 

- Pubblicità-

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui