In libreria Il vento e l’anima di Giulia Maria Sidoti

0
585
- Pubblicità-

La raccolta poetica di Giulia Maria Sidoti è finalmente arrivata in liberia. Attesa da molti poeti locali, ma anche da numerosi lettori, il volumetto “Il vento e l’anima”, edito per i tipi Smasher di Barcellona Pozzo di Gotto, ha già incassato numerosi successi in termini di critica e di vendite.

La poetessa Giulia Maria Sidoti, di professione insegnante, ha scelto la metrica libera, che comunque denota ugualmente maturità stilistica. La chiave di volta della silloge sembra essere la poesia “Se leggi i miei versi” che apre al lettore le porte della poetica dell’autrice, senza però intenti didascalici. In questi versi, infatti, è racchiuso il senso di ogni altro, come se non fosse una poesia d’apertura, ma un vero e proprio esergo.

Lontana da atmosfere bucoliche, la poetessa narra in appena 74 pagine l’esistenza sia nei suoi aspetti sociali sia in quelli più intimistici. Come indicato nella prefazione alla sillge, ella “non si preclude affatto la possibilità di cercare e guardare le stelle, anche quando la terra offre magmi bollenti e pietre di lava”. I versi più “duri” sembrano alternarsi a quelli più delicati e sentimentali, ciò a confermare la bravura di Giulia Maria Sidoti nel guardare all’intero ventaglio delle emozioni che la vita ci riserva. L’autrice, infatti, dà spazio alle delusioni tanto quanto dedica versi alle passioni e alle gioie. Il verdetto è chiaro: la vita a volte ci riserva situazioni che diventano ricordi da dimenticare, ma allo stesso tempo produce libertà tanta quanto basta per convincerci di non aver vissuto invano.

 

- Pubblicità-

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui