Il teatro alle Eolie con il Piccolo Borgo Antico

0
427
- Pubblicità-

“ Il teatro è arte, cultura, impegno, passione. È stare insieme e proprio per questo è anche disciplina e regole”, afferma la regista Tindara Falanga.

La Compagnia Teatrale “Piccolo Borgo Antico” nasce a Pianoconte nel 1992, Lipari. Nasce nella parrocchia della frazione ed è fortemente voluta da quella che come allora oggi ne è la regista, Tindara Falanga. Nel 1996 l’associazione viene ufficializzata mediante atto costitutivo, da allora è stato sempre un crescendo e oggi la compagnia è conosciuta nell’ambito amatoriale della regione Sicilia e ha partecipato a numerose rassegne teatrali aggiudicandosi spesso premi importanti. Il gruppo ha ottenuto anche riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Dal 2004 organizza laboratori teatrali, attività varie di intrattenimento, sketch e serate di beneficenza in favore dell’AIRC e negli ultimi due anni ha partecipato alla rassegna “Eolie Donne e Cultura” organizzata dal Comune di Lipari che mira a riconoscere e ricordare l’importanza che hanno avuto le donne soprattutto durante la 2° guerra mondiale quando i mariti partivano per la guerra, spesso senza mai tornare, diventando all’occorrenza pescatori, contadini, istituzioni scolastiche e politiche oltre che culturali. La Compagnia è regolarmente iscritta alla FITA federazione italiana del Teatro amatoriale.

Da anni durante il periodo estivo, nel suggestivo scenario del teatro del Castello di Lipari, organizza la rassegna teatrale “Le maschere di Dionisio”, oggi alla sua XIII edizione.

Come ogni anno questo permette a centinaia di visitatori e spettatori di scoprire e vivere una parte importante delle Isole Eolie, la vecchia rocca forte di Lipari. Come non restarne affascinati. Molti i consensi riscontrati dal pubblico, rappresentato durante il periodo estivo soprattutto da turisti che non fanno mancare la loro numerosa presenza.
La Compagnia riesce a coinvolgere ogni anno tra attività di laboratorio e le rassegne moltissimi giovani.

Il Presidente Angelo Biviano aggiunge: “Il teatro per noi è solo passione non è stato sempre semplice. La nostra unica entrata deriva dalla vendita dei biglietti e spesso realizzare uno spettacolo costa molto di più. È grazie al nostro pubblico se da 22 anni possiamo portare avanti il nostro impegno ”.

Come sempre anche quest’anno nell’ambito della rassegna estiva sono state molte le Compagnie Teatrali ospiti, molti i capolavori messi in scena tra i quali ‘Sogno di una Notte di Mezza Estate’ di William Shakespeare, ‘Il berretto a sonagli’ di Pirandello, ‘Il tuono di Marzo’ di Vincenzo Scarpetta. Il prossimo, ‘Scuro’ di Nino Martoglio è previsto il 26 agosto.

“Benvenuti a teatro dove tutto è finto ma niente è falso”, Gigi Proietti.

 

https://www.facebook.com/pages/Piccolo-Borgo-Antico/147458345294020

- Pubblicità-
Articolo precedenteMoldavo arrestato dopo aver pestato la moglie.
Articolo successivoEsiste una altra strada per Lipsia
Vivo in un posto meraviglioso, le Isole Eolie. C’è una cosa che non ho mai trovato uguale da nessun altra parte, il nostro sole ed il mare. Da noi, se non ce l’hai di fronte, ti basterà girarti per scorgerne un pezzettino. Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione Sociale e sono sempre stata affascinata dall'oratoria latina, ovvero, l'arte del parlare in pubblico con un discorso eloquente. Ed ecco la mia tesi, "L'elocuzione per Aristotele". Essa, è strettamente legata alla retorica, l'arte del dire e di saper comporre versi per un testo. Ars dicendi per la Roma antica. Impegnata nel mondo del no-profit, sono particolarmente sensibile a temi di interesse sociale. Amo il teatro ed il cinema ma ho una sola grande passione, la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui