le mete piu’ gettonate per gli italiani in vacanza

0
307
- Pubblicità-

Sono sempre di meno gli italiani che si allontanano per le vacanze e che scelgono di trascorrere le ferie fuori casa per tempi lunghi. Da un sondaggio effettuato da Doxa, nel 2015 gli italiani che partiranno per godersi le ferie tanto attese saranno soltanto il 54%.

Per quanto riguarda la durata delle vacanze, è emerso che soltanto il 34% degli italiani staranno fuori per più di 10 giorni mentre gli altri hanno deciso di trascorrere solo una settimana o meno fuori casa.

Ma dove andranno le famiglie in vacanza? Passando in rassegna i dati emersi dal sondaggio si può notare che il 74% delle persone sceglierà come mete delle vacanze una destinazione italiana, mentre solo il 18% uscirà dai confini del nostro Paese. Sono invece l’8% gli italiani che non sanno ancora dove andare e che aspettano qualche offerta dell’ultimo minuto per partire. Probabilmente, la scelta è dovuta anche a questioni economiche dato che con i viaggi last minute è possibile risparmiare anche fino al 50% del costo totale.

Prima di vedere quali sono le mete più gettonate degli italiani, illustriamo qualche consiglio che potrebbe essere utile ai viaggiatori che vogliono soggiornare senza pensieri e in totale sicurezza. Innanzitutto, chi viaggia con bambini, anziani o persone disabili, nella scelta della destinazione deve valutare anche l’accessibilità e l’organizzazione delle spiagge, delle strutture e dei mezzi di trasporto. Infatti, il 16% degli italiani ha riscontrato dei problemi soprattutto sulla spiagge italiane proprio riguardo questi punti. Al contrario, è emersa una propensione presso le località spagnole in quanto sono tra le più attrezzate sia per gli anziani che per i disabili. 

La seconda cosa da valutare, soprattutto quando si viaggia all’estero, è la possibilità di stipulare un’assicurazione per il viaggio. Questa garantisce una copertura indispensabile sia per quanto riguarda le spese sanitarie che per lo smarrimento dei bagagli. Su internet è possibile consultare diversi siti su cui è possibile mettere delle assicurazioni viaggio a confronto e trovare l’offerta giusta a seconda delle proprie esigenze e del tipo di copertura che si desidera avere.

Dopo aver preparato tutto il necessario, si potrà partire in totale sicurezza. Ma allora dove andranno gli italiani nel 2015?

Sempre secondo il sondaggio effettuato da Doxa, è emerso che il 68% delle famiglie italiane ha deciso di trascorrere le ferie in una località di mare, mentre il 13% ha optato per una vacanza in montagna immersi nella natura.

Solo l’11% preferisce approfittare delle ferie per visitare le città d’arte che ospitano la storia e la cultura del nostro Bel Paese. Tra queste, le preferite sono Verona, la bellissima Venezia e ovviamente Firenze, che ospita un patrimonio artistico invidiato in tutto il mondo.

Secondo un sondaggio effettuato da Confesercenti, gli italiani che andranno all’estero sceglieranno come meta delle loro vacanze la Croazia. Il 27% si recherà sulle coste croate sia per questioni economiche, visto che i prezzi sono davvero vantaggiosi, sia perché è una meta vicina e a portata di mano. Ovviamente la Croazia viene scelta anche per i suoi paesaggi affascinanti composti da piccole insenature, magnifiche isole e mare cristallino. Anche i piccoli borghi croati attraggono ogni anno tanti turisti che vogliono godersi le vacanze anche all’insegna della cultura e dell’arte.

Al secondo posto delle mete più gettonate per questa estate c’è la Spagna. Barcellona, da sempre è una delle città preferite dagli italiani in quanto offre tante occasioni di divertimento sia per i giovani che per le famiglie. Anche le isole spagnole figurano tra le destinazioni prescelte dai nostri connazionali soprattutto dai giovani che anche quest’anno affluiranno numerosi sia a d Ibiza che a Palma di Maiorca.

La Grecia è la meta prescelta dal 23% degli italiani. Nonostante la situazione di crisi, questa nazione resta sempre un luogo affascinante sia per la sua storia che per le sue spiagge paradisiache. Naturalmente gli italiani che amano il mare sceglieranno una delle tante isole greche come Corfù, Santorini, Rodi o Mykonos; perfette sia per vacanze rilassanti che per una villeggiatura all’insegna del divertimento.

Per finire, non mancano le destinazioni più lontane. Una piccola percentuale dei villeggianti partirà alla volta degli Stati Uniti per inseguire il sogno americano. Le destinazioni in questo caso sono davvero tante, da una visita alla Grande Mela fino alle bellissime coste della California. Una delle mete orientali più visitate rimane invece la Thailandia, una terra misteriosa e affascinante tutta da scoprire.

Davide Gallo

- Pubblicità-

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui