Un cineforum gratuito sui “misteri d’Italia”

0
407
- Pubblicità-

14 proiezioni nel salone della chiesa di Porto Salvo. Primo appuntamento: il 16 dicembre, alle 21.20, “Segreti di Stato” di Paolo Benvenuti

L’associazione Energia Messinese organizza un ciclo di proiezioni denominato “Misteri d’Italia – I Mercoledi delle verità nascoste”. L’iniziativa è stata organizzata con l’intento di affrontare alcuni temi della nostra storia che non sono mai stati chiariti del tutto e su cui un alone di mistero sussiste ancora oggi. Dalla strage di Portella della Ginestra al “Caso Ustica”, dal caso di Ilaria Alpi ai fatti del G8 di Genova. I film in programmazione sono 14. Le proiezioni avverranno presso il salone della Chiesa di Porto Salvo sul Viale della Liberta’, di fronte all’entrata laterale della Fiera.

Il primo film in programmazione per giorno 16 dicembre alle ore 21.20 è “Segreti di Stato” di Paolo Benvenuti. Il film, presentato in concorso nel 2003 presso la Mostra del Cinema di Venezia, ricostruisce i fatti della strage di Portella della Ginestra del 1° Maggio 1947 in cui vennero uccisi 11 contadini durante una manifestazione per l’occupazione delle terre incolte in Sicilia. L’autore, per ricostruire quanto avvenuto quel giorno, si è avvalso anche di interessantissimi documenti dei servizi segreti americani, recentemente desecretati. L’ingresso al cineforum è completamente gratuito.

Questo l’elenco completo dei film in rassegna: “Lucy Luciano”, “Pasolini, un delitto italiano”, “Romanzo criminale”, “Piazza delle cinque lune”, “Un eroe borghese”, “Il muro di gomma – protocollo di sabbia”, “I banchieri di Dio”, “Cento giorni a Palermo”, “Il Divo”, “Ilaria Alpi”, “Genova 01 – il seme della follia”, “Scacco al Re”, “Promemoria”.

- Pubblicità-

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui