MESSINA- Nove lauree. Trentotto pubblicazioni scientifiche. Storico, giornalista e conduttore televisivo. Piero Angela, classe 1928 è colui che ha portato la scienza e la storia nelle case degli italiani.
Il celebre divulgatore scientifico protagonista anche di un evento che ha coinvolto in primo piano il Messinese e l’Università degli Studi di Messina. L’Ateneo Messinese ha conferito il Dottorato honoris causa in Biologia Applicata e Medicina Sperimentale a Piero Angela. La cerimonia si è svolta nell’Aula Magna del Rettorato, e la Laudatio è stata affidata al prof. Flavio Angileri, associato di Neurochirurgia dell’Ateneo peloritano. Ad accoglierlo e ringraziarlo per la sua presenza in università, è stato Salvatore Cuzzocrea, coordinatore del dottorato. La cerimonia è stata conclusa dal Rettore, prof. Pietro Navarra le sue parole sono state “Oggi il dott. Piero Angela entra a far parte della nostra comunità accademica e, grazie a lui ed al suo esempio, il prestigio del nostro Ateneo aumenta. Siamo fieri di averlo accolto nel migliore dei modi”.
Piero Angela a conclusione della cerimonia ha tenuto una lectio doctoralis su Medicina e Società esordendo col ringraziare l’Ateneo e dichiarando di esser rimasto piacevolmente incantato dalla bellezza della Città dello Stretto. Le sue parole in riferimento al conferimento del dottorato sono state : “Queste onorificenze non mi vengono date di certo per ciò che so, ma per quello che cerco di fare e trasmettere”. Tra i numerosi riconoscimenti a livello internazionale, il prestigioso Premio “Kalinga” dell’Unesco per la divulgazione scientifica. Nel 2002 la medaglia d’oro per la cultura della Repubblica Italiana.
Piero Angela “rappresenta al grado piu’ alto la capacita’ di divulgare presso il grande pubblico le questioni piu’ complesse della scienza, della storia e del sapere“ con questa motivazione sarà assegnato al giornalista l’VIII Premio del Vittoriale il prossimo Dicembre. Angela alla soglia dei novanta anni, è stato tra i primi a capire che la scienza e il sapere potevano esser divulgati tramite la televisione. Le sue trasmissioni hanno sempre saputo catturare gli occhi e la mente degli italiani portandoli verso campi nuovi, trasmettendo tante volte anche la sua passione per la cultura. Omaggiato anche dall’Ateneo Peloritano, Piero Angela resta uno dei grandi nomi del giornalismo e della storia televisiva italiana.
MC Palumbo