Nuovo vice capo vicario della Polizia, Maria Luisa Pellizzari

Già direttore del Servizio centrale operativo (Sco) e alla Direzione investigativa antimafia e direttore centrale degli Istituti di istruzione, è la prima donna a ricoprire l’incarico

0
1195
- Pubblicità-

Maria Luisa Pellizzari è il nuovo vice capo vicario della Polizia, prima donna a ricoprire il prestigioso incarico. Contestualmente, il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, l’ha nominata prefetto. Maria Luisa Pellizzari affianca al vertice del Viminale gli altri due vice di Gabrielli, il Prefetto Vittorio Rizzi e il Prefetto Alessandra Guidi.

In occasione della presentazione del Calendario 2021 della Polizia di Stato, il capo della Polizia Franco Gabrielli, parlando del ruolo delle donne nella nostra Amministrazione, aveva sottolineato il fondamentale ruolo che da oltre 60 anni hanno nella Polizia di Stato ricoprendo ruoli fondamentali ad ogni livello. Il neo vice capo vicario della Polizia, nella sua carriera, ha ricoperto delicati incarichi investigativi e gestionali.

Laureata all’Università degli Studi di Padova nel 1983, ha iniziato la sua carriera nella Polizia di Stato nel 1985 come vice commissario e, nel 2017, ha raggiunto la massima qualifica di dirigente generale di Pubblica Sicurezza. Nel corso della sua vita professionale ha diretto uffici investigativi alla Direzione centrale anticrimine, sino a diventare il direttore del Servizio centrale operativo (Sco), e alla Direzione investigativa antimafia; prima di tali incarichi, Maria Luisa Pellizzari aveva conseguito importanti risultati al Centro interprovinciale criminalpol “Lazio-Umbria- Abruzzo” e alla Squadra mobile di Roma. Ha inoltre coordinato le indagini che hanno portato all’arresto degli esecutori della strage di Capaci, alla cattura di numerosi latitanti mafiosi, tra cui Luca Bagarella, e importanti operazioni contro la criminalità organizzata e il terrorismo.

Nel 2012, da capo dello Sco, si è occupata delle indagini che hanno portato alla liberazione dell’imprenditore edile Andrea Calevo, sequestrato e tenuto incatenato per 15 giorni in uno scantinato. Il Prefetto Pellizzari, nel corso della sua poliedrica esperienza quale funzionario e dirigente di Polizia, è stata direttore del Servizio polizia stradale, vice direttore della Scuola superiore di Polizia, direttore dell’ispettorato di Ps al Senato e, da ultimo, direttore Centrale degli Istituti di istruzione

- Pubblicità-

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui