Prima edizione del Festival dei Giovani a Gaeta

A Gaeta (Lt) dal 14 al 16 aprile si terrà il primo Festival dei Giovani . È indirizzato a tutti gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado e il tema principale è il futuro.

L’idea è stata della Strategica Community s.r.l , in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli, il comune di Gaeta e Intesa San Paolo.

Tutti i giovani avranno modo di confrontarsi sia su storie individuali e collettive sia su temi di attualità.

Secondo Luciano Monti, docente LUISS di Politiche europee, “questa iniziativa non intende rappresentare un mero collage di eventi, né un open day per l’alternanza scuola-lavoro, bensì una sorta di ‘città del futuro’, dove i giovani saranno i portatori di nuove conoscenze e di un diverso modo di raccontare se stessi, in un mondo che cambia.”

Le iniziative in calendario sono circa 70, tra cui la realizzazione di un book trailer sul libro di Roberto Costantini (direttore responsabile dell’Orientamento alla LUISS e di LUISS ENLABS). Inoltre si vogliono introdurre i liceali e i docenti all’Economia del mare e imparare loro a guardare il mare da un altro punto di vista . Quest’ultima iniziativa è in collaborazione con la LUISS Business School . Importante è anche il concorso con cui si partecipa svolgendo un tema : “Chi sono i ladri di futuro? Individua i principali responsabili del furto del tuo futuro e fai una proposta per riprendertelo.” La premiazione avverrà nella cerimonia finale del Festival dei Giovani.

I principali temi affrontati  saranno : impresa e lavoro, impegno sociale, integrazione e multiculturalità, social e sharing, nuove tendenze, arte e cultura, sport ecc.