Roberto Latini con NOOSFERA LUCIGNOLO

0
439
Roberto Latini
- Pubblicità-

Dal personaggio immaginario descritto da Collodi nelle avventure del suo Pinocchio e attraverso l’esplorazione della scrittura che diventa scenica, nasce uno spettacolo che si s-compone intorno alla riflessione dei testi e sui processi per la rappresentazione.

Ecco “Noosfera Lucignolo”, di e con Roberto Latini, premio UBU 2014 come Miglior Attore; musiche originali di Gianluca Misiti, luci di Max Mugnai. Ritorna a Messina la compagnia Fortebraccio Teatro per un imperdibile appuntamento nell’ambito della stagione “È tempo di teatro”, direzione artistica di Mauro Failla e Giovanni Maria Currò, penultimo spettacolo di una rassegna dai grandi nomi, che ha animato lo spazio di via Trento. NOOSFERA LUCIGNOLO sarà in scena sabato 6 maggio, unico spettacolo alle 21.30 e domenica 7 maggio alle 18.30.

Per l’occasione, in collaborazione con la Rete Latitudini, il CLAN OFF Teatro ospiterà, venerdì pomeriggio, alle 15, l’incontro “Le Metamorfosi di Ovidio in scena”, seminario-incontro con Roberto Latini, a cura di Vincenza Di Vita e Gigi Spedale nell’ambito del progetto Matamorphosis curato da NaxosLegge e Rete Latitudini.

Sabato 6 maggio, alle 11, nell’Aula Magna Cospecs, l’attore e regista Roberto Latini incontrerà studenti e pubblico nell’ambito del progetto “Scritture di Scena”, promosso dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali (COSPECS) in collaborazione con Rete Latitudini e UniversiTeatrali, con l’obiettivo di attivare il dialogo tra artisti, studenti, critici e spettatori. La conversazione è introdotta da Katia Trifirò, dialoga con gli artisti Vincenza Di Vita (critico teatrale e dottore di ricerca in Scienze Cognitive).

 

Lo spettacolo

“Lucignolo” è il primo movimento di un programma intitolato “Noosfera”, parola che sintetizza e definisce la sfera del pensiero umano e che prosegue con “Noosfera Titanic” e “Noosfera Museum”. “Penso al Pinocchio di Collodi come a un piccolo manuale dell’italianità. Lucignolo è una delle figure più interessanti. La sua relazione col protagonista, la sua funzione-chiave all’interno della vicenda, mi sembrano addirittura meno importanti del desiderio che Lucignolo ha di andarsene – osserva Roberto Latini – Andare via, ancora prima di una destinazione, ancora prima di un qualsiasi Paese dei balocchi, corrisponde a tanto diffuso sentire. La ricerca di un futuro diverso, fatalmente prima di un futuro migliore, è quanto muove questo personaggio. Senza riferimenti ad alcuna metafora educativa, senza le comodità principali letture, Lucignolo è capace della ricchezza di tante sfumature, che danno nuova luce a quanto sembra essere invece fatalmente il suo destino. È il figlio di un malessere che non si accontenta della sola aspirazione, non si consola, agisce, inseguendo la certezza di un miraggio e paga il conto del proprio sogno. Viva Lucignolo!, ho pensato, e la sua sfacciata ignoranza, piuttosto che il perbenismo desolante di questa cultura”.

La Compagnia

Fortebraccio Teatro è una compagnia teatrale riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 1999. Volta alla sperimentazione del contemporaneo, alla riappropriazione dei classici e alla ricerca di una scrittura scenica originale, vive della collaborazione artistica di Roberto Latini, Gianluca Misiti e Max Mugnai.

Roberto Latini, attore, autore e regista, si è formato a Roma presso lo Studio di Recitazione e di Ricerca teatrale diretto da Perla Peragallo, dove si è diplomato nel 1992.

Vincitore negli anni dei premi intitolati “Wanda Capodaglio”, “Prova d’Attore”, “Bruno Brugnola” e “Sergio Torresani”, ha ricevuto il PREMIO SIPARIO nell’edizione 2011, il PREMIO UBU 2014 come Miglior Attore e il PREMIO DELLA CRITICA dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro nel 2015. Direttore del Teatro San Martino di Bologna dal 2007 alla primavera del 2012, è il fondatore della compagnia Fortebraccio Teatro.

 

Noosfera Lucignolo

di e con Roberto Latini

musiche originali Gianluca Misiti

luci  Max Mugnai

aiuto tecnico Nino Del Principe

organizzazione e cura Federica Furlanis

promozione Nicole Arbelli

Produzione Fortebraccio Teatro

sabato 6 maggio ore 21:30

domenica 7 maggio ore 18:30

Clan Off Teatro via Trento, 4 Messina

Info e prenotazioni al 388 811.06.18

info@clandegliattori.it

www.clandegliattori.it

- Pubblicità-

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui