Sicilia da amare in parole ed immagini

2
447
- Pubblicità-

“Sicilia da amare in parole ed immagini”: è questo il titolo del premio di letteratura e fotografia indetto dall’associazione culturale Il Club degli Invisibili, che, nell’era degli sms, delle mail e delle chat, propone di recuperare un mezzo di comunicazione ormai desueto: la lettera. A corredo della parola scritta c’è la sezione “Fotografia” che permetterà di compiere un viaggio inoltrandosi negli incantevoli paesaggi dell’isola per conoscere antichi mestieri, tradizioni e costumi della nostra regione.

Il tema del concorso è l’amore verso una delle regioni più belle d’Italia: la Sicilia. Un amore che si può esprimere non solo come attaccamento al territorio ma come esperienze, ricordi, emozioni, incontri, luoghi, suoni, monumenti. Per esaltare ulteriormente la sicilianità è stata appositamente creata la sezione dialettale.

L’Associazione ha come scopo la diffusione della cultura, in special modo quella letteraria e musicale, infatti si rivolge soprattutto a scrittori e musicisti emergenti e concentra la sua azione nell’editoria e nell’attività radiofonica. Proprio per diffondere ovunque la cultura, questo premio è accessibile a tutti, ai siciliani e a coloro che amano quest’isola o che qui hanno trovato l’amore.

Dal 15 giugno 2010, durante una serie di trasmissioni radiofoniche, create appositamente per il premio e che andranno in onda su Radio invisibili (www.ilclubdegliinvisibili.com), saranno lette dalle quattro alle otto lettere e verrà aperta una sorta di “radiovoto”, la cui funzione pratica avverrà nel forum di discussione sul sito internet, che decreterà il vincitore. Inoltre le lettere che otterranno maggiori voti saranno trasmesse con più frequenza, avendo quindi una vetrina più rilevante.

Agli autori degli elaborati è lasciata la libertà di scegliere se interpretare loro stessi le lettere inviando un file mp3 o se affidare questo compito allo speaker, solo nel caso delle epistole in dialetto è obbligatorio inviare tale file. Le fotografie, invece, saranno pubblicate sul sito dell’associazione e si procederà sempre alla votazione sul forum.

Il primo classificato del settore letterario otterrà un contratto editoriale per la pubblicazione di un suo libro, mentre la fotografia vincitrice apparirà sulla copertina dell’antologia relativa a questa manifestazione in cui saranno pubblicati i lavori di tutti i finalisti delle sezioni letterarie. Tutte le altre fotografie partecipanti al premio, insieme a quelle del vincitore, saranno esposte durante la serata conclusiva dell’evento.

Per le modalità di partecipazione e di iscrizione: www.ilclubdegliinvisibili.com.

Ed ora…buona scrittura e buona fotografia!

Cristina Pagliaro

- Pubblicità-

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui