Studenti barcellonesi a scuola di Cinofilia

Grande entusiasmo tra gli studenti dell’I.C. “Foscolo”, scuola primaria S. Antonio a Barcellona Pozzo di Gotto, per la lezione “senza confini” che hanno sperimentato giovedì scorso. Lo scopo dell’incontro “all’aria aperta” è stato quello di imparare a conoscere gli amici a quattro zampe più da vicino, per instaurare meglio una relazione con essi.

Con il supporto dell’Associazione Cinofila “Dog Obedience Society” i bambini sono entrati in contatto con gli animali che sono ospitati nella struttura in via Eolie. Due istruttori, capaci di arrivare ai ragazzi con un linguaggio semplice, hanno spiegato regole primarie che andrebbero rispettate per una giusta convivenza con il cane.

L’evento è stato particolarmente gradito e partecipato dai bambini perché gli stessi hanno potuto agire in modo pratico ciò che veniva loro spiegato. Le azioni educative, ricreative e ludiche sono state senza dubbio il miglior strumento per entrare davvero in sintonia con l’amico più fedele dell’uomo. Gli istruttori Antonio Ugo Rappazzo e Mariano Franco Cutugno hanno mostrato, al termine della manifestazione, grande soddisfazione perché la formula è riuscita a raggiungere gli obiettivi prefissati.

L’esperienza vissuta dai bambini non si è dunque limitata all’acquisizione di informazioni di base sul mondo del cane, ma anche e soprattutto ha permesso agli studenti di riformulare il proprio sentire e le proprie emozioni, anche in merito al rispetto per gli animali e per la loro dimensione.