Nasce Voce Donna; la nuova rubrica del nostro giornale

0
425
- Pubblicità-

Cominciamo da noi… Scrivendo di noi!

Spesso trovano un muro di silenzio in risposta a un grido d’aiuto. Sono le donne.

Mamme, mogli, figlie. Vittime di una violenza becera e violenta. Questa violenza si consuma spesso tra le quattro mura domestiche, nell’idillio familiare che spesso degenera in un incubo. Ha molteplici sfaccettature.

Assume la forma di uno schiaffo, di un invito a tacere, ma anche della completa sottomissione.  Le punte più alta di questa tragedia sono sotto gli occhi di tutti: stupri e femminicidi continui.

La lotta per l’uguaglianza, per la rivendicazione dei diritti civili, non si ferma a proclami e feste orchestrate, ma richiede l’impegno delle istituzioni, della società civile, affinché s’inviti a tenere alta la guardia. Il nostro è un invito, rivolto a uomini e donne.

Alle donne che vogliono raccontarci una storia, il proprio vissuto, la propria esperienza. E agli uomini, perché, si dissocino da una responsabilità che spesso ricade su di loro. Un’occasione, insomma, per prendere parola in uno spazio pubblico, in maniera (se volete) del tutta anonima. L’obiettivo è quello di aprire una finestra sul mondo dei diritti calpestati, alzare la voce a costo di restare afoni.

Consapevoli che Il giornalismo deve recuperare la sua funzione sociale, la capacità di vigilare su una società che scorre alla deriva. Tacere poi, purtroppo, è un modo di assecondare la violenza… così appunto, dal desiderio di dire No  a questo clima orrido  nasce l’iniziativa scritta a tante mani.

Noi de’ ” Ilcarrettinodelleidee” e voi: come un filo diretto, che unisce visioni comuni su una pagina, quella della violenza, che necessita di spazi di confronto, di incontro e dialogo. Le nostre storie, saranno le vostre.

 

Scrivi  a : mailto:vocedonna@ilcarrettinodelleidee.com

{vimeo}45916326{/vimeo}
- Pubblicità-

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui